Ormai allʼ8° generazione, Yamaha TMAX 2022 si presenta con un design rinnovato e una nuova scocca. La carena è più compatta, il doppio faro a Led integra adesso le frecce e nuove sono le prese dʼaria e le ali aerodinamiche. Lo scooterone adotta poi nuovi cerchi a 10 razze, realizzati con lʼesclusiva tecnologia Yamaha “Spin Forged” che permette di produrre ruote con sezioni molto più sottili e leggere, pur mantenendo la stessa resistenza. Infine il comparto sospensioni è stato aggiornato ma sempre ispirandosi alle sportive Yamaha, con forcella anteriore a steli rovesciati da 41 mm di diametro e mono-ammortizzatore posteriore. TMAX è in effetti un unicum, da sempre, un maxi-scooter con la ciclistica da moto e qualità dinamiche degne di una sportiva.
Lo rivela il motore Euro 5 di cilindrata 560 cc, che eroga 48 CV di potenza e 55 Nm di coppia massima! Valori importanti e velocità pure, tanto da essere perfetto per accorciare i tempi sfruttando tangenziali e autostrade. È guidabile però anche con patente A2. Sviluppati appositamente sono poi gli pneumatici Bridgestone Battlax SC2. Accanto al modello standard cʼè poi la versione TMAX Tech Max, ancora più performante e dotata di un equipaggiamento top, con la sella pilota riscaldata, le manopole riscaldate, il parabrezza regolabile elettricamente e il regolatore di velocità.
È dotato di strumentazione TFT a colori da 7 pollici, che include di serie il navigatore Garmin (connesso via Bluetooth), in grado di rispondere a comandi vocali tramite auricolari e di fornire aggiornamenti sul traffico in tempo reale. Attraverso un comodo joystick sul blocchetto di sinistra si gestiscono le varie informazioni: si possono scegliere diversi layout per la strumentazione (Sporty, Athentic o Intelligent) mentre il vero pezzo forte è la navigazione sviluppata in collaborazione con Garmin a mappa intera, che però è disponibile solo in abbonamento. Sul display si vede la mappa, con la tecnologia PhotoReal Junction View che raffigura realisticamente incroci e svincoli lungo il percorso. Inoltre mostra sul display eventuali avvisi di pericolo (come curve strette o attraversamenti pedonali) oltre che al limite di velocità sulla strada che state percorrendo. Per migliorare l’esperienza di navigazione, è possibile ascoltare le indicazioni vocali Garmin collegando al Tmax un auricolare bluetooth.
La Smart Key si aggiorna per il 2022 con nuovi interruttori per semplificare l’accensione, l’avviamento e il bloccaggio dello sterzo del Yamaha Tmax.
Il muso si fa più appuntito, con lo sviluppo verticale dello scudo che va in contrasto con la zona centrale, che accoglie il gruppo ottico full LED sdoppiato. Inoltre, il parabrezza di serie (regolabile) è più alto per offrire un maggior riparo dall’aria, è stato riprogettato per ridurre le turbolenze e il rumore del vento. La silhouette laterale invece resta la stessa, si fa più voluminosa la zona centrale dove è situato il tappo del serbatoio. Poche le differenze nella zona posteriore, che riprende la luce a “T” con uno sviluppo orizzontale della luce DRL.
Sul nuovo Yamaha Tmax vengono aggiornate le sospensioni per offrire un maggior feeling sull’avantreno e, al contempo, migliorare l’agilità. Un risultato ottenuto grazie a molle più rigide e progressive nell’azionamento. Cambia anche la triangolazione del pilota, che ora è più inclinata sull’avantreno senza, però, sacrificare il comfort. Quest’ultimo aspetto è migliorato grazie a uno schienale regolabile con un movimento longitudinale di 30 mm, offrendo un supporto extra per i viaggi più lunghi. Cambia anche la sella, ora più ergonomica così da lasciare libertà al pilota, ma anche per toccare meglio a terra con i piedi. Rinnovata anche la posizione delle pedane del passeggero, a fronte di un miglior comfort.
Come nella precedente generazione, il Tech Max di Yamaha Tmax si presenta con sella e manopole riscaldabili, parabrezza regolabile elettricamente, cruise control, blocchetti illuminati e il monoammortizzatore regolabile nel precarico. In questo allestimento, il maxi scooter Yamaha pesa 220 kg (o.d.m.) mentre la versione “standard” pesa 218 kg.
I nuovi Yamaha TMAX 2022 arriveranno ad aprile e saranno disponibili nelle colorazioni Icon Blue, Sword Grey ed Extreme Yellow. I colori per il Tech Max invece saranno il Dark Petrol e Power Grey.
PREZZI : A partire da 12.699 € per la versione Standard ad arrivare a 14.899 € per la versione Tech Max