Prezzi a partire da 35900 €….uscita Giugno 2023.
Ampliando le sue offerte di veicoli elettrici, Volvo sta lanciando il piccolo SUV EX30 con uno stile chic per accompagnare la sua prevista piattaforma high-tech. Sono disponibili versioni a motore singolo e doppio, la prima con una configurazione a trazione posteriore da 268 CV e la seconda con una configurazione a trazione integrale da 422 CV che secondo Volvo rende l’EX30 il veicolo con l’accelerazione più rapida fino ad oggi . Indipendentemente dal propulsore che scegli, otterrai lo stesso pacco batteria da 64,0 kWh che si dice offra fino a 275 miglia di guida per carica. L’EX30 sfoggia fantastici elementi di illuminazione a LED e i comodi sedili avvolgenti Volvo giustamente lodati, ma la sua cabina fa della sostenibilità un contorno al suo stile. Volvo ha scelto materiali riciclati per la tappezzeria del SUV e ha collaborato con fornitori a emissioni zero per dare all’EX30 un vantaggio in termini di compatibilità ambientale.
480 km
Autonomia elettrica
26.5 m
Durata stimata della carica rapida DC
15.7 kWh
Consumo energetico (per 100 km)
3.6 s
Accelerazione (0-100 km/h)
La nuovo Volvo EX30 è proposta in più versioni con differenti potenze ed autonomie. Il SUV può essere scelto, innanzitutto, con un singolo motore da 200 kW (272 CV) e 343 Nm di coppia alimentato da una batteria da 51 kWh con celle LFP (litio-ferro-fosfato). L’autonomia dichiarata arriva a 344 km secondo il ciclo WLTP. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Per chi ha bisogno di maggiore percorrenza, Volvo mette a disposizione, in alternativa, anche un accumulatore con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 69 kWh per una percorrenza di 480 km secondo il ciclo WLTP. Per accelerare da 0 a 100 km/h servono 5,3 secondi.
Il SUV elettrico è poi proposto in una versione con doppio motore elettrico da 315 kW (428 CV) e 543 Nm di coppia. Il tutto alimentato da un accumulatore da 69 kWh in grado di offrire una percorrenza fino a 460 km (WLTP). Da 0 a 100 km/h servono appena 3,6 secondi. In tutte le varianti, la velocità massima è limitata a 180 km/h.
Volvo offre la possibilità di avere il nuovo SUV elettrico con quattro ambienti diversi tra loro: Breeze, Indigo, Mist e Pine. In tutti i casi è fatto largo utilizzo di materiali sostenibili e riciclati.
Soundbar : L’elegante soundbar è il cuore di un impianto audio ad alte prestazioni.
Park Pilot Assist : EX30 parcheggia da sola, manovrando, accelerando e frenando al posto tuo.*
Ambience themes : Cinque temi luminosi e sonori evocano atmosfere scandinave.
Soluzioni di carico intelligenti : Soluzioni portaoggetti pratiche e un baule versatile aggiungono comodità e comfort.
Gli interni dell’EX30 utilizzano materiali riciclati per un’impronta più ecologica. Un’opzione di rivestimento, ad esempio, utilizza gli scarti del processo di riciclaggio del denim, mentre altre opzioni includono un interno cucito con lino e un’alternativa di lana realizzata con poliestere riciclato. L’interno sembra piuttosto minimalista, in linea con la strategia di design scandinava di Volvo, ma con alcuni nuovi colpi di scena. Il vano portaoggetti dell’EX30, ad esempio, è stato riposizionato al centro del cruscotto sotto lo schermo dell’infotainment, rendendolo più facile da raggiungere per il conducente. Anche i portabicchieri del SUV si ripiegano quando non vengono utilizzati per liberare spazio.
EX30 sarà caratterizzato da un unico schermo orientato verticalmente che funge sia da infotainment che da display. Lo schermo da 12,3 pollici utilizza una versione aggiornata dell’interfaccia basata su Google di Volvo e include Google Maps per la navigazione e Apple CarPlay wireless. L’impianto stereo dell’EX30 è unico in quanto Volvo ha scelto di installare una soundbar lungo la base del cruscotto piuttosto che singoli altoparlanti in tutto il veicolo.
EX30 verrà fornito di serie con una suite di funzioni di assistenza alla guida per evitare incidenti. Per ulteriori informazioni sui risultati dei crash test dell’EX30, visitare i siti Web della National Highway Traffic Safety Administration ( NHTSA ) e dell’Insurance Institute for Highway Safety ( IIHS ). È probabile che le principali caratteristiche di sicurezza includano:
- Frenata di emergenza automatica standard con rilevamento di pedoni e ciclisti
- Avviso di deviazione dalla corsia standard con assistenza al mantenimento della corsia
- Controllo automatico della velocità adattivo standard con funzione di centraggio della corsia