Prezzo : 11.990 €
La nuova versione Premium, che dal 2023 affianca l’AK550 ETS è pensata per chi vuole percorrere lunghi tragitti nel massimo comfort senza mai rinunciare alla sportività.
Rispetto al modello tradizionale, il nuovo Kymco AK 550 Premium è riconoscibile per uno scudo anteriore più protettivo e per il parabrezza elettrico di serie, che aiutano a fendere meglio l’aria sulle lunghe distanze; per quanto riguarda la dotazione, il cruscotto è stato rinnovato con i tre quadranti della strumentazione più facilmente leggibili anche in condizioni di scarsa luce esterna, sempre comunque provvisti dell’infotainment Kymco Noodoe e il navigatore integrabile con lo smartphone Turn by turn.
Sul Kymco AK 550 Premium, inoltre, sono stati ridisegnati i pulsanti dei blocchetti sul manubrio (con manopole riscaldate di serie) per una maggiore ergonomia, mentre per quanto riguarda il sistema di accensione si può optare per la tecnologia Smart Key oppure per il nuovo bottone centrale “Click and go” che va a sbloccare automaticamente anche il bloccasterzo.
La struttura del Kymco AK 550 Premium è sempre in alluminio con forcella telescopica all’anteriore e forcellone monobraccio oscillante al posteriore, tra i quali è alloggiato il propulsore 550cc da 51 CV con acceleratore Ride-by-Wire, traction control, cruise control con regolatore di velocità, sistema di frenata intelligente e ABS con funzione Cornering, ora rinominato AIBS, cioè Advanced Intelligent Brake System oltre al controllo della pressione degli pneumatici.
l top della gamma Kymco è AK550, lo sportivo che ha consacrato la casa taiwanese tra i migliori player mondiali rappresentandone lo stato dell’arte grazie a un elevato livello di progettualità. La nuova versione Premium, che dal 2023 affianca l’AK550 ETS è pensata per chi vuole percorrere lunghi tragitti nel massimo comfort senza mai rinunciare alla sportività.
LE DOTAZIONI
L’acceleratore è dotato del sistema di controllo ETS, Electronic Throttle System, noto anche come Ride by Wire, che ora viene utilizzato per gestire il nuovo Traction Control TCS, novità tecnica di rilievo che migliora la sicurezza alla guida. Il Traction Control debutta su AK 550 Premium e si aggiunge al Cruise Control, una vera chicca per il viaggiatore, che permette di mantenere la velocità costante solo premendo un tasto, e al sistema di navigazione Noodoe rendendo così più rilassanti e piacevoli i lunghi trasferimenti
Di serie anche l’AIBS Advanced Intelligent Brake System che integra alla funzione di ABS anche la funzione Cornering ABS.
Anche il ponte di comando è stato aggiornato e i blocchetti dei tasti al manubrio sono stati ridisegnati per controllare le nuove funzioni; tutti i pulsanti sono ben posizionati per essere raggiungibili mantenendo le mani salde sulle manopole, senza perdere la concentrazione alla guida.
L’avviamento è sempre keyless, ma di seconda generazione: scompare il rotore di avviamento e viene sostituito da un pratico tasto centrale di accensione “click and go” che sblocca automaticamente il bloccasterzo elettrico; le vecchie opzioni fornite dal selettore a manopola vengono ora sostituite da pratici bottoni separati e presenti nel retroscudo.
Tra le dotazioni di serie si confermano la presa USB, le manopole riscaldate, il freno di stazionamento e il parabrezza regolabile, ora elettronicamente tramite apposito comando presente in tastiera. La sella con schienale passeggero regolabile è di dimensioni extra-large e il suo vano, in grado stivare un casco integrale, si apre elettricamente tramite apposito pulsante sulla tastiera comandi ed è dotato luce di cortesia orientabile; il vano portaoggetti anteriore è situato sul lato destro del veicolo con coperchio di protezione apribile da apposito tasto.
La strumentazione digitale LCD è sempre chiara e ricca di informazioni, quali conta chilometri totale e parziale, tachimetro in km/h o mph, contagiri, indicatori livello carburante, voltaggio batteria, liquido refrigerante, sistema di navigazione Noodoe e sistema monitoraggio pressione pneumatici (TPMS).